Palazzo Stauffer

Descrizione

Dal 2021, la sede dell’Accademia Stauffer si trova a Palazzo Stauffer, già Palazzo Stradiotti, edificio storico nel centro di Cremona, acquisito dalla Fondazione Stauffer nel 2015. Un significativo esempio di architettura del tardo Ottocento cremonese, è caratterizzato da una facciata neoclassica, mentre l’impianto principale dell’edificio risale al Cinquecento. Dopo cinquant’anni di abbandono, a seguito degli importanti lavori di recupero e restauro a cura degli architetti Lamberto Rossi Associati, il Palazzo è stato restituito alla città di Cremona come un centro multifunzionale.

Il Palazzo ospita una sala concerti (Sala Stradivari), sale destinate a lezioni e prove, salette studio, uno studio di registrazione, spazi comuni di socializzazione, e un giardino di stile romantico che nel periodo estivo si apre alla cittadinanza per incontri e concerti all’aperto. Ogni ambiente di Palazzo Stauffer è stato configurato per garantire il migliore comfort acustico, attraverso l’installazione di quinte in legno con diversi gradi di fonoassorbenza o riverbero.

L’esclusivo progetto di arredo, ideato e firmato da Pininfarina Architecture, ha impreziosito gli spazi interni del Palazzo, conciliando bellezza e funzionalità, tradizione e tecnologia, con la volontà di rispettare le particolarità stilistiche dell’edificio storico e reinterpretarle per infondere nuova vita al complesso, portandolo in una dimensione contemporanea.

Tipologia POI Cosa Vedere/Fare
Tipologia di attività Siti d'interesse
Indicazioni